Carissimo, appena arrivato nelle filippine (trent’anni fa!) pieno di ideali (cioè i soldi non servono a niente, l’importante sono le idee e i principi!) un missionario mi diceva che i soldi sono lo sterco del diavolo (ma forse te lo già detto) che servono a concimare il regno di dio (purtroppo non solo quello). Comunque per quanto riguarda l’invio dello “sterco” aspetta ancora un po’ perché’ le banche ( e i banchieri!) sono fatti apposta per complicare le cose. Probabilmente mi cambiano ancora il libretto perché’ bisogna riprodurre ancora tutti i dati e uno dei due laici locali cofirmatario non c’è più e quindi mi tocca rifare tutto con altre persone.

Ti farò sapere. Comunque in questi pochi mesi sto toccando con mano la faccia del capitalismo puro. Al mattino alle 10, un kg di riso costava 36 pesos (dovevo comperarne 15.000 kg). Gli ho detto: vado a vedere quanto costa dagli altri e poi ritorno. Sono ritornato al pomeriggio verso le tre perché’ era il prezzo più basso e costava già 45 pesos al kg. Lo stesso riso, lo avevano già li! Ma si può! Nel giro di tre mesi il prezzo del riso gia pulito si e triplicato mentre il prezzo del riso appena raccolto è rimasto praticamente uguale. Purtroppo i salari sono rimasti uguali e cosi se un lavoratore prima con il salario di un giorno comperava 7 kg di riso oggi ne compera neanche tre.  Si salvano i tribali che sono abituati alla fame e a mangiare le radici o la manioca. Ma per quelli che erano abituati a mangiare il riso, la vita è dura. Il governo vende riso a basso prezzo (19 pesos al kg) e la gente fa anche 3 o 4 ore di fila per comperare 2 kg di riso. ALTRO CHE CUBA!!!!!

Be, sono finite le lamentele contro il capitalismo, comunque c’è proprio da spaventarsi al vedere come i prezzi e il mercato sono manipolati. Probabilmente tu lo sai meglio di me perché’ ci sei dentro, io lo vedo (non posso dire che lo sento, perché’ i soldi non mancano) solo dal di fuori. Salutami tutti, specialmente il nonno che ha passato un altro inverno. Ciao

p.Fausto tentorio, Arakan

Advertisements